Il trattamento è finalizzato a consentire la creazione di un Account individuale che Le consentirà di poter accedere ed utilizzare la Piattaforma.
Ogni Account avrà un unico ID utente e sarà protetto da una password. Sarà esclusiva responsabilità di ogni Utente garantire che ID utente e password vengano mantenuti riservati e non vengano utilizzati da persone non autorizzate.
Occasionalmente, AstraZeneca, Kelyon o altri loro responsabili o incaricati potrebbero anche contattarLa per verificare l’accuratezza e l’aggiornamento dei Suoi Dati raccolti e conservati nei propri database.
I Dati sono trattati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità connesse all’espletamento delle attività necessarie all’utilizzo della Piattaforma. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini di usufruire dei servizi della Piattaforma.
3. Modalità del trattamento:
Il trattamento dei Dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, conservazione. I Dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
I Dati acquisiti formano oggetto di trattamento, nel pieno rispetto delle norme di legge, nonché dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, non eccedenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
4. Periodo di conservazione dei Dati:
Il Titolare conserva i Dati nel rispetto delle leggi locali e delle politiche e procedure aziendali interne per il tempo necessario allo scopo di adempiere le finalità di cui sopra e soddisfare i propri legittimi interessi commerciali, obblighi giuridici ovvero per stabilire, esercitare o difendere diritti legali. Esaurita la necessità di conservazione dei Dati per detti scopi, i medesimi saranno eliminati in maniera sicura.
I profili inattivi e i relativi dati sono cancellati dopo 5 anni previo invio di 3 alert che la inviteranno a confermare se è interessato a mantenere il profilo. Nel caso in cui il medico appartenga ad un reparto ospedaliero, i dati delle sue Schede Pazienti non verranno cancellati ma verranno associati a quelli dei colleghi di reparto che abbiano preso in carico il paziente.
5. Categorie di destinatari dei dati personali:
I Dati potrebbero essere resi accessibili laddove necessario per le finalità sopra descritte:
• a dipendenti e collaboratori del Titolare in Italia e all’estero, nella loro qualità di responsabili del trattamento e/o persone autorizzate al trattamento/subresponsabili e/o amministratori di sistema;
• , ad altre Società del Gruppo (controllanti, controllate e/o collegate) in Italia e all’estero e ai dipendenti e collaboratori delle stesse (ad esempio per finalità amministrative e contabili);
• ad altre società terze o altri soggetti (a titolo meramente indicativo e non esaustivo, società che supportano le attività della Piattaforma, studi professionali, consulenti etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, tra cui i fornitori o i soggetti incaricati ad eseguire servizi accessori o strumentali alle finalità sopra indicate, con cui il Titolare stipuli appositi accordi.
Il Titolare si riserva inoltre la facoltà di rendere accessibili i dati personali ad alcune terze parti, fra cui: provider IT per finalità di sviluppo di sistemi e assistenza tecnica; revisori e consulenti per accertare la conformità ai requisiti esterni e interni; enti legali, agenzie preposte all'applicazione della legge e parti in causa conformemente a obblighi giuridici di informativa o pretese; eventuali successori o partner commerciali del Titolare o di una società del gruppo del Titolare in caso di vendita, cessione o altre operazioni straordinarie; forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa
comunitaria.
6. Trasferimento Dati:
I Dati sono conservati su server e strumenti di archiviazione ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, ha la facoltà di trasferire i dati anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo riconosciuti dalla Commissione Europea e che garantiscano un livello adeguato di protezione dei dati personali ovvero, in caso contrario, solo se sia garantito contrattualmente un livello di protezione dei dati personali adeguato rispetto a quello dell’Unione Europea e sia assicurato l’esercizio dei diritti degli interessati. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei Dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Il Titolare applicherà ai predetti trasferimenti tutte le tutele necessarie ai sensi della vigente normativa in materia di privacy.
7. Diritti dell’interessato:
L’Interessato ha i diritti di cui agli artt. 13, comma 2, lettere b), c) e d), 15, 16, 17, 18, 19 e 21 GDPR (ove compatibili con riferimento a
ciascun trattamento di dati rilevante ai fini del GDPR) e precisamente i diritti di:
• ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in
forma intelligibile;
• ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei Dati (qualora non siano stati ottenuti presso l’interessato); b) delle finalità e modalità del trattamento, nonché della relativa base giuridica; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, del Responsabile della protezione dei dati (ove nominato) e del rappresentante eventualmente designato ai sensi dell’art. 13, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato
e di responsabili;
• ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei Dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati personali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei Dati che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di Dati che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione;
• ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16 - 21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante (i contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito www.garanteprivacy.it);
• revocare in qualsiasi momento il proprio consenso eventualmente prestato. Per quanto attiene al diritto alla portabilità dei dati, l’interessato può chiedere di ricevere o trasferire i propri dati personali in possesso del Titolare in un formato strutturato di uso comune e leggibile, per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altri titolare del trattamento. Con riferimento al rapporto contrattuale, in termini generali i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici e di contatto. In caso di richiesta di cancellazione dei dati, per motivi di sicurezza e tracciabilità non potranno essere cancellati:
• Audit Trail con indirizzo IP e email
• Valori dei campi dell'applicazione nel log
8. Modalità di esercizio dei diritti:
l’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare, tramite i propri rappresentanti legali, i diritti o formulare una richiesta inviando: una raccomandata a.r all’attenzione del Chief Privacy Officer, AstraZeneca, Academy House, 136 Hills Road, Cambridge CB2 8PA. ovvero via
mail a: privacy@astrazeneca.com
9. Titolare e Responsabile e del trattamento:
Il Titolare è la società AstraZeneca S.p.A., C.F. - P.IVA 00735390155, con sede legale in Milano, viale Decumano 39 (cap 20157) in persona del legale rappresentante p.t., L’elenco delle categorie dei Responsabili del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.